Attivazione ed utilizzo account posta elettronica Ipsia/Gmail per docenti e studenti

Circ.  n. 73quinquies   

 

Cernusco  S/N,  12 marzo 2020

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI

CERNUSCO-MELZO

 

Oggetto : Attivazione ed utilizzo account posta elettronica Ipsia/Gmail

 

Si è ormai strutturata la creazione dell’ambiente/piattaforma digitale predisposta dall’Istituto per didattica e comunicazioni Istituzionali e disponibile a docenti e studenti.

 

Account studenti       
E’ in corso di completamento l’accreditamento di tutti gli studenti all’account di posta elettronica Google/Gmail (nel formato nome.cognome@ipsiacernusco.edu.it) – v. circ. 73ter.

Al termine di questa procedura, gli studenti dell’istituto, sia a Melzo sia a Cernusco, avranno una mail istituzionale, e una password con la quale accedervi da qualsiasi device. A tale recapito mail i docenti potranno inviare comunicazioni, materiali didattici o link per attivare insegnamenti online, indispensabili in queste settimane di sospensione della didattica in classe. Gli studenti, a loro volta, potranno con esso accedere ai contenuti e alle attività predisposte dai docenti. L’elenco delle mail con relativa password è stata già inviata a diversi coordinatori delle classi di Melzo e Cernusco; riteniamo di poter completare l’invio degli elenchi a tutti i coordinatori in tempi brevi.

 

Il rapporto tra l’allievo (o il suo genitore/tutore) e la piattaforma è un rapporto diretto, dove la piattaforma (e non la scuola) è Titolare del trattamento e l’allievo è l’interessato a cui la piattaforma stessa proporrà una informativa privacy. Tale informativa potrà essere controfirmata (anche mediante apposizione di “flag” digitali) direttamente dagli studenti maggiorenni nonché dai minori fino a 14 anni (art. 2 quinquies D.Lgs 101/2018).

 

Account docenti

Si ricorda che tutti i docenti che tempo addietro hanno dato seguito alla mail di invito dell’Animatore digitale, prof. Marincola, ad accreditarsi, dispongono a loro volta di un account Google/Gmail personale d’Istituto, sempre nella forma nome.cognome@ipsiacernusco.edu.it.

L’attivazione doveva avvenire entro 72 ore, scadute le quali l’account deve essere rigenerato. I docenti quindi che non avessero risposto tempestivamente alla mail dell’Animatore digitale e non avessero quindi attivato la loro mail istituzionale sono pregati di contattare via mail il prof. Francesco Marincola  (indirizzo p.e.in circ. 73bis e sulla pagina FAD)  per riattivare la procedura di accreditamento.

 

 

Tale sistema di posta elettronica è stato regolarizzato ed è attualmente operativo, e consente di gestire in sicurezza e funzionalità le comunicazioni didattiche ed organizzative.

Infatti, le attività che avvengono attraverso le mail istituzionali @ipsiacernusco.edu.it rimangono all’interno della piattaforma dell’istituto, nel rispetto della privacy di allievi e docenti e con maggiori garanzie riguardo ai contenuti postati e utilizzati. Si consigliano i docenti già accreditati di verificarne la funzionalità, contattando l’Animatore digitale in caso di problemi.

 

Il sistema di posta elettronica IPSIA/Google/Gmail può anche essere utilizzato (ed è auspicabile che lo sia in futuro sempre di più) per la comunicazione organizzativa e didattica con colleghi e studenti, anche in fase di FAD, salvo quanto specificato nella circ. 73quater.

 

Per i docenti: si segnala la pubblicazione, sulla pagina FAD del Sito : https://ipsiacernusco.edu.it/node/1299  di due video tutorial sull’uso delle App Meet e Classroom

 

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                               Prof. Nicola Ferrara

                                                                                                                                Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                 ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

 

 

Anno Scolastico: 
2019/20
Riferimento ufficiale: 
circ. 73quinquies
amministrazione trasparente: